L’Università di Milano lancia il primo master per formare esperti dei Molecular tumor board
Studiare il profilo molecolare dei tumori e approfondirne la pratica attraverso la partecipazione al Molecular tumor board, organismo chiave nel campo dell’oncologia di precisione.
È questo l’obiettivo che ha spinto l’Università Statale di Milano – in collaborazione con l’Irccs Istituto nazionale dei Tumori, l’Istituto europeo di oncologia (Ieo) e il Grande ospedale metropolitano Niguarda: con il supporto di Eurama Precision Oncology – a lanciare il primo master in Italia in “Molecular pathology and molecular tumor board”.
Lezioni al via a marzo 2025
Nel corso del master – di secondo livello, si svolgerà da marzo 2025 a marzo 2026 in modalità mista per un totale di 60 Cfu – verranno approfondite sia la tematica della profilazione molecolare dei tumori (anche di quelli più avanzati) sia la necessità di formare esperti che siano in grado di far parte del Molecular tumor board (Mtb).
Il percorso formativo sarà così suddiviso:
- 256 ore (29 Cfu) di didattica frontale (in presenza e online);
- 240 (16 Cfu) di altre forme di addestramento (in presenza e online): con un pacchetto di 40 ore di lezioni erogate in modalità e-learning.
Previste anche 80 ore di tirocinio pratico nel laboratorio di patologia molecolare del Dipartimento di diagnostica avanzata dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano e 150 ore di partecipazione attiva al Molecular tumor board con presentazione di casi clinici (9 Cfu).